fbpx

La Consapevolezza vista come strumento per lo sviluppo personale.

La Consapevolezza vista come strumento per lo sviluppo personale.

Nel percorso di sviluppo personale che ogni uno di noi si prefigge, uno dei pilastri utili ed essenziali, è guarda caso, la Consapevolezza.

Spesso per motivo linguistico convenzionale si confonde la Consapevolezza con il sapere o il conoscere. Conoscere a fondo una situazione e sapere come gestirla non implica necessariamente essere Consapevole della stessa.

Il Qui ed Ora: la consapevolezza di vivere il momento fa parte integrante di qualsiasi percorso di sviluppo personale.
Il significato e l’insegnamento di quel vivere é una opportunità unica nel suo genere che non si presenta due volte nel corso della vita.
Ogni attimo di quel vivere è significativo e permette di sperimentare il presente ed è l’unico momento che permette all’essere di prevede il passo successivo o il futuro con chiarezza.

Vi è un unico modo per arrivarci: la cura di sé attraverso una metodologia e disciplina che porta a diventare sempre più consapevole del proprio vivere per poter cogliere sempre di più il senso del continuo insegnamento del Qui ed Ora.

Per fare ciò c’è bisogno di coltivare due caratteristiche essenziali innate, ma poco sviluppate nell’essere umano: cioè l‘auto disciplina e la Costanza che una volta fatte proprie, sviluppate e metabolizzate porterebbero ad uno sviluppo maggiore della facoltà Intuitiva e di conseguenza della Consapevolezza.

Ma purtroppo l’essere umano è spesso in balia di situazioni indesiderabili per la propria vulnerabilità, la propria incertezza e l’incapacità di essere totalmente presente al momento dell’accadimento di qualsiasi evento.
Questo fa si che l’energia personale si disperda e venga meno proprio nel momento di maggior bisogno e naturalmente la conseguenza è di un risultato incontrollabile e indesiderabile.
Ciò è anche il motivo dell’alternarsi di umore, di sentire, agire e reazioni frutto di una mancanza di equilibrio generale.

La vita per la maggior parte dell’essere umano è un susseguirsi delle stesse situazioni che si ripresentano in continuazione, quasi un incessante ciclo vizioso ad interrompere lo sviluppo personale prefissato, quasi a portare l’uomo sempre un passo al indietro dopo averne fatto due in avanti.

Ma ciò che vi propongo con queste parole è semplicemente un appropriarsi di conoscenze sufficiente per interrompere quel ciclo e poter veramente utilizzare il libero arbitrio e vivere la vita da Uomo libero.
Da Uomo responsabile del proprio pensare, decidere, agire e in grado di trovare la giusta soluzione ad ogni situazione che gli si presenta. Tutto in modo equilibrato ed armonioso per un vivere soddisfacente e felice.